La Serie A1 completa la 17^ giornata e va in sosta: Salerno allunga in vetta, exploit Cassano Magnago contro Erice

  • Serie A1
images/2022/gomez-salerno-coppa-2023.jpeg

Si va alla pausa con un primato solitario e con un accenno di fuga. La 17^ giornata di Serie A1 rafforza il ruolo da capolista della Jomi Salerno, che ancora una volta fa il suo dovere cogliendo i due punti e, come accaduto una settimana fa nel sorpasso, beneficia della caduta della Cassa Rurale Pontinia. Intanto c’è caos anche subito dietro: l’AC Life Style Erice crolla a Cassano Magnago e viene scavalcata dal Brixen Südtirol in un duello infinito. In coda da registrare la importante vittoria della Starmed TMS Teramo.

Tutto si incrocia e si mischia. A partire dal 36-26 (p.t. 22-14) con cui Salerno archivia la pratica Mezzocorona. L’effetto è duplice: la squadra di Francesco Ancona allunga a +3 su Pontinia, mentre la sconfitta, per quanto preventivabile, costringe Mezzocorona a fare i conti col ritorno di Teramo. Al Pala Palumbo intanto sette reti per il duo formato da Manojlovic e Dalla Costa, le più prolifiche tra le padrone di casa, e match giocato sul velluto dalle salernitane.

Seconda sconfitta consecutiva per la Cassa Rurale Pontinia, battuta dal Brixen Südtirol col punteggio di 32-28 (p.t. 12-13) nel match più atteso della 17^ giornata. Trascinata dalla sua vecchia guardia – otto reti di Muratovic, sette per Put e sei del duo formato da Babbo e Di Pietro – la formazione altoatesina gira nella ripresa un match che l’aveva vista rincorrere per tutto il primo tempo e prendere in mano il match sul 24-21 al 47’. Break pesante e risolutivo al 55’, quando, con un 3-0 chiuso da Put, la squadra di Hubi Nössing raggiunge il massimo vantaggio sul 30-25. Pontinia risponde con Podda (30-27), ma al 59’ scivola nuovamente sul -5 con la rete di Saranovic. Dopo lo stop di Padova, per la Cassa Rurale Pontinia un altro passo falso che concede a Salerno di allungare in testa.  

Brixen, al contrario, festeggia per la sua impresa e anche per la riconquista del terzo posto scaturita dalla sconfitta dell’AC Life Style Erice contro il Cassano Magnago. La corsa spedita delle trapanesi subisce una brusca frenata. Merito di una mai doma compagine cassanese, premiata da una gran rete di Giulia Gozzi dalla mattonella dell’ala sinistra a 4’’ dal termine. Suo il 24-23 (p.t. 8-8) che decide la contesa del Tacca e rilancia la corsa delle amaranto. La squadra di Salvatore Onelli tramuta in punti una grande prestazione, col 23-20 toccato al 56’ e la reazione siciliana (23-23), poi annullata dall’invenzione conclusiva di Gozzi. 

Vittoria importantissima in chiave-salvezza per la Securfox Ferrara: 29-26 (p.t. 15-15) sul Tushe Prato, al termine di una gara equilibrata fino all’ultimo e risolta solo nelle battute conclusive. Continuo botta e risposta, squadre sul 25-25 dopo il pari di Rossi al 55’ e parziale che decide i giochi raccolto dalle emiliane tra il 26-25 al 56’ e il 28-25 siglato Marrochi al 59’. Per Ferrara passo in avanti di enorme rilevanza. 

Il derby veneto conferma le attese e si rivela sfida equilibrata a dispetto della differenza di punti tra le protagoniste. Alla fine la spunta Padova, che batte 23-21 (p.t. 13-10) l’Alì-Best Espresso Mestrino al Pala Lissaro, registrando un’altra grande serata al tiro per Vanessa Djiogap (7) e toccando soprattutto quota 21 punti, appena tre in meno di Erice e della quarta piazza. Mestrino porta con sé la buona prestazione, ma recrimina con sé stessa per non essere riuscita a concretizzare il pari raggiunto al 57’ sul 21-21 con Losco. Di Meneghini a 3’’ dal termine il gol della sicurezza patavina.

La situazione in coda si ingarbuglia ulteriormente per effetto del 29-23 (p.t. 18-12) con cui la Starmed TMS Teramo espugna il Pala Keope e batte la Casalgrande Padana. Prima vittoria da allenatrice per Daniela Palarie, nel segno di Melina Fabisch che con nove reti sarà la top scorer dell’incontro. Secondo scivolone consecutivo invece per le reggiane, ora costrette a fare i conti con una classifica che le risucchia verso la zona play-out. Per Teramo sono due punti vitali: la concomitante sconfitta di Mezzocorona, infatti, riduce a una sola lunghezza il ritardo sulla penultima posizione, sinonimo di play-out evitando la retrocessione diretta. 

La Serie A1 riprenderà il prossimo 18 marzo, lasciando ora spazio alla Nazionale femminile che volerà in Portogallo per un torneo di preparazione alle sfide di aprile, contro la Slovenia, per le qualificazioni ai Mondiali 2023. 

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 25 febbraio
h 17:00 Cassa Rurale Pontinia - Brixen Südtirol 28-32 Download PDF
h 17:30 Securfox Ferrara - Tushe Prato  29-26 Download PDF
h 18:30 Jomi Salerno - Mezzocorona  36-26  Download PDF
h 18:30 Alì-Best Espresso Mestrino - Cellini Padova  21-23 Download PDF
h 18:30 Cassano Magnago - Ac Life Style Erice 24-23 Download PDF
h 18:30 Casalgrande Padana - Starmed Tms Teramo  23-29  Download PDF

La classifica aggiornata: 

Jomi Salerno 31 pti, Cassa Rurale Pontinia 28, Brixen Südtirol 25, AC Life Style Erice 24, Cellini Padova 21, Cassano Magnago 18, Securfox Ferrara 16, Casalgrande Padana 14, Tushe Prato 12, Alì-Best Espresso Mestrino 6, Mezzocorona 5, Starmed TMS Teramo 4

(foto: Isabella Gandolfi)